TIPOLOGIE MODELLE

Indossatrice/Catwalk model

L’indossatrice, conosciuta anche come catwalk model, è colei che sfila in passerella alle sfilate di moda. L’indossatrice deve avere l’abilità di mostrare al meglio durante la sfilata il lavoro realizzato dagli stilisti, camminando su una semplice passerella, ma anche su piattaforme più impegnative, in discesa o addirittura le scale. Per le sfilate di haute couture è necessario poi che l’indossatrice sia in grado di combinare eleganza e grazia in modo da valorizzare pienamente il capo di alta moda presentato.

Una catwalk model adeguata deve innanzitutto rispettare dei criteri fisici ben precisi. A differenza delle altre tipologie di modelle presenti nel mondo della moda sono criteri molto più rigidi e ambiziosi, dato che i capi utilizzati per le sfilate sono abiti campione delle collezioni. Le indossatrici devono avere un corpo proporzionato, con un’altezza minima di 175 cm ed una taglia che sia la 38 o la 40, non di più. Una bella pelle, visibilmente curata, viene altrettanto apprezzata.
Il corpo è indubbiamente il punto di partenza, ma non è assolutamente quello di arrivo. Indispensabile è la “presenza” dell’indossatrice. Determinazione, professionalità e serietà sono caratteristiche fondamentali. Valorizzare al meglio un abito richiede molto di più della semplice bellezza e armoniosità fisica. Una personalità forte e delle movenze eleganti e sinuose fanno di una catwalk model una vera professionista del settore.

You Might Also Like