TIPOLOGIE MODELLE

Fotomodella/Shooting model

La fotomodella, o shooting model, è colei che utilizza il suo viso e il suo corpo per servizi fotografici di diversa natura, il cui utilizzo va dai semplici cataloghi di moda, a foto di pubblicità su giornali e riviste, fino alle ambite copertine. A differenza delle indossatrici per cui l’altezza è un elemento imprescindibile, per la fotomodella quest’ultima non rientra tra i requisiti fondamentali.
La simmetria del volto e una spiccata fotogenia sono forse i due elementi più importanti e ricercati dai fotografi di moda. Ovviamente a ciò si aggiunge poi l’esigenza di un aspetto curato e un corpo proporzionato, armonioso e tonico, in modo da valorizzare al meglio i dettagli della foto.
Come per la catwalk model, anche per la shooting model un bell’aspetto non è sufficiente. Professionalità, carattere ma soprattutto scioltezza davanti all’obiettivo sono indispensabili. Una foto ben riuscita ha bisogno di essere supportata da più elementi. La fotomodella deve saper sfruttare il proprio viso e il proprio corpo assieme all’energia emanata dalla sua personalità.
Il book fotografico costituisce il miglior biglietto da visita di una fotomodella.

You Might Also Like